Dalle facili passeggiate ai trekking a quota 3000Con i suoi 97 m di altezza, oltre che a piedi la cascata di Parcines è raggiungibile anche con la navetta.Molti gli itinerari tematici adatte anche ai bambini come il sentiero delle leggende, il sentiero tra i boschi di Rio Lagundo o il sentiero Peter Mitterhofer che fa parte della tappa n. 12 del Sentiero Jacopeo.Per i più allenati ci sono l'Alta Via di Merano di rifugio in rifugio o i laghi di Sopranes. Gli amanti dell'alta quota possono cimentarsi nella salita ad uno dei 13 tremila nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Grazie ad un clima non particolarmente rigido, molti sentieri escursionistici di Parcines sono praticabili dalla primavera fino all'autunno inoltrato.
...Considerata una delle più belle dell'arco alpino, la cascata di Parcines precipita al suolo da un'altezza di quasi 100 m di parete rocciosa. Particolarmente imponente a inizio primavera con lo scioglimento della neve, quando si riversano a valle fino a 6.000 litri d'acqua al secondo.
L'ALTA VIA DI MERANO
L'escursione circolare sull'Alta Via di Merano presso Parcines promette emozioni a non finire. Sei le tappe in cui l'escursionista compie il giro completo del Gruppo di Tessa con 110 km e una vista spettacolare sulle Dolomiti, il Catinaccio e l'Ortles.
Si può prendere l'Alta Via di Merano da Parcines servendosi della funivia panoramica Texel. Anche le singole tappe dell'Alta Via di Merano sono escursioni appaganti come ad esempio il tratto in cui dalla stazione a monte della funivia Texel si affronta la gola dei 1000 scalini e si raggiunge la funivia Unterstell di Naturno.
Specchi cristallini in fonda alla Valle di Sopranes
Situati a circa 15 km a nord del paese di Parcines, i laghi di Sopranes costituiscono il cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa. I dieci specchi d'acqua cristallina si trovano a diverse altitudini tra quota 2.120 e 2.590 m. Il lago Lungo e il lago Verde sono i più grandi della piana lacustre montana più importante d'Europa. Per chi percorre l'Alta Via di Merano, una tappa agli splendidi laghi di Sopranes è d'obbligo.
...è raggiungibile da casa nostra in circa 10 minuti a piedi. La Funivia Panoramica Texel conduce da Parcines a Giggelberg (633 - 1544 m), direttamente sull'Alta Via di Merano nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Il tempo di percorrenza tra monte e valle è di ca. 5 minuti.
CONTATTO
B&B Boutique Hotel Burgund
Fam. Schönweger
Via Lodner nr. 3
39020 Parcines - ITALIA
Tel. +39 0473 967245
info@hotel-burgund.it